L’importanza dell’individualità nel Lindy Hop

Ballerini di Lindy Hop

Il Lindy Hop

Come in molti balli la parte difficile arriva nel momento dell’improvvisazione. Questo momento è quello in cui il ballerino, dal più esperto al dilettante si mette veramente alla prova e mostra quanto abbia imparato fino a quel momento. L’arte dell’improvvisare è forse una delle più difficili in cui oltre a sapere e conoscere il ballo in questione si mette in gioco soprattutto la personalità del ballerino stesso e la sua capacità si sintonizzarsi, non solo con il proprio partner ma anche con la musica.

L’ improvvisazione ossia quel momento in cui  non tutti i passi sono definiti e coreografati. I migliori ballerini sono quelli che sanno improvvisare mentre ballano, in maniera da “riflettere” la musica e I’improvvisazione non è solo per gli uomini! Una caratteristica unica del Lindy Hop è la libertà di espressione delle ballerine, che non sono bloccate nel movimento pre-definito ed ordinato dal ballerino, ma hanno il proprio spazio ed il proprio tempo all’interno del ballo per improvvisare movimenti e stili.

Quando due ballerini si possono nutrire l’un l’altro di movimenti e stili improvvìsatì, si crea una relazione di “chiamata e risposta”, un vero e proprio dialogo, esattamente come succede nella musica e nel ballo jazz.

Durante l’improvvisazione emerge, quindi, lo stile individuale del ballerino.

A differenza di molti altri tipi di ballo di coppia, il Lindy Hop ha come scopo principale quello di sviluppare un proprio stile unico e individuale. Un ballerino di Lindy Hop potrebbe apparire completamente diverso da un altro, anche se stanno eseguendo esattamente lo stesso passo. Questo perché il Lindy Hop  è uno dei pochi balli ad esaltare la personalità di chi lo esegue e a lasciare ampio spazio all’ individualità. Ci sono molti stili predefiniti ed un numero infinito di stili individuali assolutamente unici, ma è tutto ugualmente Lindy Hop! Le basi sono le stesse, la stessa connessione e comunicazione e tutti i ballerini di Lindy Hop possono ballare insieme, non importa con che stile.

Con una buona tecnica, il vostro stile e la vostra interpretazione per metteranno di non interrompere mai la connessione con il vostro partner, quindi le opportunità per l’espressione individuale sono infinite potete essere tanto acrobatici, o omogenei, pazzi o pieni di grazia ed eleganza quanto desiderate. La cosa più importate che dovete fare è: Non smettere mai di cercare di ballare e mantenere il movimento sempre. Anche se la cosa veramente difficile, quando si impara e si ci approccia a una nuova danza è esattamente questo: Improvvisare e non interrompere la connessione con la musica.

Perché improvvisare significa conoscere profondamente le basi, parliamo allora di passi, figure e di struttura con cui si caratterizza il Lindy:

Le figure del Lindy Hop e dello swing

I passi del Lindy Hop

La struttura del ballo è di 8 tempi, a cui si affiancano passi in 6 tempi.

Il passo base caratteristico è il triplestep con cui ci si piega verso il basso con le caviglie e che permette così il caratteristico molleggio. La figura principale è senza dubbio lo Swing Out, a cui seguono lo Sugar Push e il Tandem Charleston da cui derivano poi un’innumerevole serie di variazioni. Per routine invece si intende  una sequenza definita di passi, in sostanza  una vera e propria coreografia.

Sì balla prevalentemente in coppia ma esistono routine che prevedono dei passi da eseguire da soli, come del solo steps, shim sham, trankie doo e big apple. Nella coppia ci sono due ruoli: leader e follower.

ll leader guida, decidendo le figure e la loro sequenza, il follower invece segue le figure e le interpreta a sua volta, risponde. Nelle serate di ballo, chiamate “social dancing“, non vengono mai eseguite routine, ma si balla sull’improvvisazione guidata dal leader che il follower semplicemente interpreta. L’improvvisazione è alla base del Lindy Hop e di una delle tipologie di gara di ballo swing più seguita ed apprezzata, ossia il “Jack’n’Jill“, nella quale le coppie si formano al momento e variano continuamente durante la competizione. In questa gara specifica, non viene premiata la coppia, ma il miglior leader e il miglior follower. Nonostante la sintonia sia alla base del ballo di coppia, l’individualità torna sovrana e giudicabile separatamente in modo apprezzabile in ogni occasione.